Non c’è una stagione migliore di un’altra per visitare e scoprire il Parco della Cavallera. Ogni momento dell’anno riserva delle piccole sorprese, a pochi passi da casa, senza bisogno di andare lontano grazie alle numerose strade sterrate campestri che invogliano gli appassionati del running e del nordic walking, alla scoperta di spazi aperti e poco traffico.
I sentieri mappati e segnalati del Parco sono tre, che si sviluppano nell’intero territorio, come evidenziato dalla mappa (reperibile anche presso la sede del Parco).
Sentiero N° 1 Anello del Roccolo Anello di circa 6,2 km che da Oreno punta a nord verso Velasca costeggiando nella sua parte intermedia il Roccolo.Percorso molto adatto e frequentato da chi ama correre e dai camminatori con oltre il 70% di strada bianca.
Sentiero N° 2 Il giro della Cavallera La visita alla Cascina Cavallera, nel cuore del Parco, può essere fatta partendo da Arcore o da Oreno. Il tracciato completo misura oltre 5 km, passando per il bosco della Bergamina, che può essere ridotto a meno di 4 con la variante o scorciatoie nei campi dietro la Cavallera.
Sentiero N° 3 Tra le cascine È il percorso più lungo, di quasi 6,5 km, che si snoda tra le cascine Foppa. Pignone, Cassinetta, ed Autunno ed i campi di patate . Interessante punto di ingresso al Parco anche da San Fiorano di Villasanta. Ideale per mtb.